Colpo di Scena è un semi-esordio, essendo il primo romanzo di Andrea Guglielmino, che però da anni scrive racconti di vari generi.
Lo stile è intrigante anche perché mostra il percorso dello scrittore e critico romano, l’impianto, infatti, è più di una raccolta di racconti ma funziona bene anche come romanzo.
La storia è semplice. Un padre, critico cinematografico e nerd fumettaro e un figlio, scrittore raffinato, si sono allontanati e così il primo usa i propri racconti, anch’essi molto nerd, per aprire un ponte con il ragazzo.
E’ sicuramente la prima cosa che colpisce. Il racconto come ponte per un dialogo. In pochi capiscono quanto la letteratura e la scrittura possano essere veramente un tramite per avvicinare le persone, ciò mi riporta ad un bellissimo film “Fino alla fine del mondo” di Wim Wenders, dove la protagonista rinsavisce grazie alla forza del racconto.
Altro punto interessante è la feroce autocritica verso i critici, troppo spesso impegnati a guardare il dettaglio fastidioso e incapaci, per questo, di godersi il viaggio. Critica che condivido e faccio mia. Bisogna saper risvegliare la parte infantile di noi per leggere e vedere qualcosa, questo non significa lodare anche le cose brutte ma nemmeno distruggere un’opera bella solo perché un dettaglio non funziona. Attenzione, insomma, alle esagerazioni.
I vari racconti che il padre(semi alter ego di Andrea Guglielmino) legge al figlio colpiscono anche per il grande amore per il cinema e la letteratura fantasy/fantascientifica e horror, con un’ottima cura per i dettagli, visto che siamo in tema.
Tra tutti spicca, per me, quello sempre su un padre e un figlio, che tratta di scienza e malattie mentali ma anche di alieni, con un tenero omaggio al cinema di Spielberg.
Non male nemmeno l’omaggio all’uomo invisibile.
Divertente e toccante anche l’omaggio a Dylan Dog nel finale, un omaggio per osmosi ma riuscitissimo.
Da donna non ho potuto non amare il tentativo di vedere il punto di vista femminile in maniera fresca e originale.
In conclusione un bel libro di un giovane talento nostrano, con una spiccata sensibilità e un buon senso dello humor.
Trovate in vendita “Colpo di Scena” sui vari store, a cominciare da quello di Mds Editore