Hudson & Rex
Quanto è carina la versione canadese di Rex?
Gli sceneggiatori hanno abilmente evitato di fare una copia dell’originale austriaco, creando una squadra completamente diversa.
Il detective Charlie Hudson ( il fascinoso e bravo John Reardon, celebre per Arctic Air e Showcase, visto anche in Continuum) salva Rex dalla morte, a cui era destinato in un canile e i due diventano inseparabili.
Attorno a loro vi sono il sovrintendente della polizia, Joseph – Joe – Donovan (Kevin Hanchard, famoso per Orphan Black e The Expanse) e il giovane nerd, esperto di pc, Jesse Mills ( il talentuoso e intrigante Justin Kelly, noto per The Latest Buzz e Degrassi).
Ma soprattutto intorno a Charlie e Rex ruota Sarah Truong ( la brava e affascinante Mayko Nguyen, conosciuta per ReGenesis, Rookie Blue, Killjoys), capa della scientifica, assai intelligente e abile, sta sviluppando un rapporto molto stretto con i due protagonisti, non solo dal punto di vista lavorativo, anche se, finora, vi è solo amicizia con il testone Charlie…
Come dicevo la serie evita di scimmiottare Il Commissario Rex, dando più spazio a tutti e vi è anche una sorta di trama orizzontale, ispirata a casi di attualità assai famosi in alcuni casi.
Ad esempio nei giorni scorsi un episodio era chiaramente ispirato alla vicenda di Britney Spears e alla grana legale con il padre, che la vessava.
Il titolo di questa puntata è Oops I Bit It Again, palese riferimento ad un successo della Spears.
Qui la celebrità è un’altra persona, Mia Jerome (a cui presta il volto Taveeta Szymanowicz, nota per Prova a Sfidarmi e October Faction, si è vista anche in 12 Monkeys), più giovane e per sua fortuna non è finita in manicomio.
Qui il padre Ted ( interpretato da Benz Antoine, celebre per aver partecipato a Get Rich or Die Tryin’, Four Brothers – Quattro fratelli e Death Race) ha cercato di metterla in un centro riabilitativo, per ottenere il pieno controllo delle sue finanze.
Spassosa la puntata in cui Jesse, che è a San Diego per un convention lavorativa, riesce ad andare al Comic-Con, vestito da supereroe, riuscendo a non far sapere nulla al capo e nel mentre riesce ad aiutare i nostri a risolvere il caso.
Vi è stato anche un episodio in cui è comparsa l’ex moglie di Charlie, Susanne, archeologa, di cui Sarah è in parte gelosa ma non fino al punto da chiudere gli occhi, tanto che tra le due si sviluppa una certa sorellanza, cosa che aiuterà Hudson a fare i conti con il passato.
Intrigante anche la puntata in cui un giovane miliardario si ribella al padre perché scopre che la sua vita non è proprio come pensava che fosse.
Rex è interpretato da Diesel vom Burgimwald, è il quindicesimo discendente del cane da pastore tedesco che ha recitato nel telefilm austriaco degli anni novanta Il commissario Rex.
A differenza di quanto accadeva nelle ultime stagioni di quest’ultimo, Rex non fa né il super eroe né il guardone, è un ottimo cane poliziotto, assai affezionato al suo padrone, capace di sviluppare empatia con altri cani, pur non essendo della sua specie, come nel caso di Cuggio, cane di Mia.
Hudson & Rex è ideato da Ken Cuperus, sceneggiatore anche Happy House of Frightenstein (2021) e Stargate Atlantis (2004).
Va in onda tutti i giorni su Rai4 intorno alle 17.30 e in replica, il mattino dopo, intorno alle 8.30 oppure lo potete trovare su Rai Play.