Intervistiamo oggi gli ideatori di Kid Pass, che crea corsi, eventi e laboratori per l’infanzia.
Iniziamo con le Domande di Silvia:
Prima di tutto grazie per aver accettato di farvi intervistare dal nostro piccolo blog. Come nasce la vostra attività?
Grazie a voi.
La nostra attività consiste nel dare spunti e idee, ai genitori, per far conoscere il mondo ai bambini in modo coinvolgente e divertente.
Per questo abbiamo creato il portale Kid Pass sito
Il sito e i canali social sono strumenti di informazione gratuiti e costantemente aggiornati, dove i genitori trovano risposte alle domande quotidiane di ogni genitore e notizie ed eventi di cultura a misura di bambino.
Come vi è venuta l’idea di raccontare i cambiamenti climatici attraverso i bambini?
L’idea è nata dal progetto “Gli obiettivi dell’ONU visti dai bambini attraverso la creatività”.
Un’iniziativa nata alcuni mesi fa che mira a spiegare ai più piccoli cosa sono i 17 Obiettivi Globali per lo Sviluppo Sostenibile che le Nazioni Unite si propongono di raggiungere entro il 2030.
Il nostro impegno in questi mesi è diffondere questo progetto per contribuire, attraverso il pensiero creativo, al raggiungimento degli obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile in un programma di incontri e attività per bambini e famiglie.
Per questo motivo il mese scorso abbiamo affrontato il tema del Cambiamento climatico con un evento in cui erano ospiti due progetti artistici che stanno sensibilizzando sul tema: Ocean Space e D3082.
Questo il link al progetto: Obiettivi Onu bambini creatività
Domande di Simona:
Qual è stata la cosa più difficile da raccontare ai bambini, se c’è stata? E invece quale argomento invece hanno accolto con più facilità e più entusiasmo?
Non c’è stata una cosa più difficile perché i bambini sono molto ricettivi e coinvolti, soprattutto sui grandi temi, e sono stati loro ad essere portatori di idee e suggerimenti.
Ad esempio Penny, la giovanissima blogger ospite fissa delle live di Kid Pass, ha consigliato a tutti di vedere il docufilm di Greta.
Domande di Tatiana:
Un sito a tutto tondo per i bambini, ho visto che avete tantissimi programmi e molte iniziative, su che base le scegliete e come vengono organizzate?
Scegliamo soprattutto le iniziative proveniente dal settore culturale dei musei, teatri e associazioni e poi siamo anche noi stessi creatori di iniziative.
Abbiamo appena lanciato una piattaforma di corsi e laboratori online per bambini dove poter continuare a fare queste belle esperienze anche da casa: archeologia, teatro, illustrazione, giornalismo, ecc.
Ho visto che avete anche un canale youtube, in questo periodo di pandemia immagino abbiate integrato anche video di supporto per intrattenere i bambini rimanendo in casa, come avete gestito la situazione e come ha cambiato il vostro modo di lavorare ed interagire con i bambini.
Il canale Youtube Kid Pass ( lo trovate qui ) infatti è cresciuto molto in questo periodo in cui abbiamo intrattenuto i bambini sia con numerosi appuntamenti in diretta, sia con video di letture animate e laboratori grazie a numerose collaborazioni come quella con il MUSE, Museo delle Scienze di Trento. (Muse Sito ufficiale )
Trovo molto interessante il progetto dei centri estivi digitali totalmente gratuiti, come li avete sviluppati, avete avuto degli sponsor e vi piacerebbe riproporli?
Sono stati una sperimentazione riuscita, sostenuta dagli sponsor Mielizia – Consorzio Nazionale Apicoltori ( Milizia ConApi Sito ufficiale ) e Pingu’s English (Pingu English Sito ufficiale ) con oltre 50 scuole d’inglese in Italia.
Li abbiamo sviluppati proponendo diverse settimane di attività digitali tematiche: arte, scienza, archeologia, cinema, musica e teatro.
Pensiamo di riproporli con alcune nuove formule per renderli ancora più coinvolgenti e sostenibili economicamente per noi, per cui ci saranno delle attività gratuite e altre a pagamento.