Viaggio nell’apparato respiratorio (Tra una sigaretta e l’altra) – di LUDOVICA TIMPERI
Beatrice e Davide sono due cugini molto legati l’uno all’altra. Caratterialmente sono agli antipodi: lui ha la spensieratezza tipica della sua età e lei è molto più assennata ed estremamente apprensiva verso chi ama.
Anche nei confronti di Davide, quindi.
La sua preoccupazione per il ragazzo aumenta a dismisura nel momento in cui ella scopre, con grande rammarico, che lui fuma.
Persuasa a farlo smettere ad ogni costo, avendo purtroppo fallito nel suo intento chiede aiuto al Professore, un uomo burbero ma in fondo di cuore.
Giunti “casualmente” sotto la sua abitazione, vengono invitati ad entrare e, una volta dentro, condotti nel suo studio.
Qui, sotto la guida dell’uomo, intraprendono un viaggio virtuale lungo l’apparato respiratorio. Si tratta di una realtà aumentata, messa a punto dallo stesso scienziato, che li conduce dapprima lungo un albero respiratorio sano, poi lungo quello di un fumatore ed, infine, in quello di un malato oncologico.
Lungo il percorso i due ragazzi fanno la conoscenza di tutte le strutture che operano all’interno di quell’apparato, sia in condizioni fisiologiche che patologiche, e dei rispettivi meccanismi d’azione.
Come usciranno da questa avventura? Essa avrà avuto un impatto su di loro – ed in particolare su Davide – od ogni sforzo compiuto da Beatrice e dal Professore ai fini della persuasione di questi sarà risultato pressoché vano?
Ludovica Timperi scrive un libro meraviglioso, apparentemente “leggero” ma che, attraverso una storia di fantasia, mette in guardia sui rischi provocati dal fumo e, più in generale, dalla nicotina.
Un testo scorrevole, adatto ai più piccini ma anche ai più grandi, per comprenderne la portata devastante sia per l’uomo che per l’ambiente.
Un monito, ma anche un incoraggiamento a fermarsi.
Perché non sempre è troppo tardi.
Ludovica Timperi, è laureata in Biotecnologie Mediche, ha concluso il Master in Comunicazione Scientifica ed attualmente vive in Germania. La divulgazione scientifica è una sua grande passione.