Nocturna – 24 Storie dal Buio
Che cos’è per voi la notte? Che sentimenti provate? Datevi pure una risposta, mentre Gianluca Ingaramo ci fornisce la sua, attraverso Nocturna 24 -Storie dal buio.
I suoi racconti non sono solo un viaggio nel buio temporale, cioè cosa capita dopo il tramonto, ma anche negli spazi nascosti della nostra anima. L’umanità che viene descritta è formata da alieni, mostri, vampiri che vivono e lavorano sotto uno stato di calma apparente.
I personaggi, mai banali, hanno sempre un livello di suspance alto con certi incredibili colpi di scena. Lo scrittore usa un linguaggio pulito, chiaro, in ottimo italiano, senza inglesismi, sbavature o citazioni, e di volta in volta attraverso monologhi, dipinti, registi e d artisti decisamente fuori dal comune.
“Passeggiata notturna” apre la raccolta, mentre “Niente e nessuno” lo chiude. Altri racconti da segnalare sono “Ritratto di Signora”, “la bambola di pezza”, “Figlio delle tenebre” “Regola di Mercato” e “Sculture viventi”, “Figli del domani”. Tanto per citarne qualcuno.
In “Ritratto di Signora” assistiamo ad uno strano evento dove la signora e la signora del ritratto creano una strana simbiosi, come la mamma di “Figlio delle Tenebre”che è abbastanza particolare ma lo si scopre solo alla fine. In “Regola di Mercato” si sente che è stato scritto parlando con gente, diciamo così, del settore del lavoro; l’artista di “Sculture Viventi” è una tipa in gambissima, ma la sua vera natura la vorrei non conoscere; “Bambola di pezza” è invece frutto di diverse cose sull’argomento, ma messo così fa venire i brividi dietro alla schiena. “Figli di domani” ha lontani echi con Bradbury.
Solo alla fine di ogni racconto o a metà noi conosciamo la vera natura del personaggio letterario ed è una natura contro la quale nessuno di loro può fare o mutare qualcosa. Bello, bello, bello.Un consiglio: se avete tempo, leggete i racconti uno dietro l’altro, ne vale la pena.
Gianluca Ingramo, Nocturna 24 Storie dal buio.
E voi, siete pronti a viaggiare nell’oscurità??
Roberta Marani