X-Files: Stolen Lives.
La serie completa.
Esclusiva Audible
Chi ha qualche anno alle spalle, come me, non può non ricordare una serie tv di grande successo negli anni ’90: X-Files.
Creata da Chris Carter, attingeva a piene mani da svariate mitologie, ipotesi aliene, molteplici religiosità e leggende da tutto il mondo.
Protagonisti erano gli agenti speciali Mulder e Scully, intenti a incontrare e spesso a scontrarsi con forze paranormali al di là dell’umana comprensione, ma anche con personaggi terrestri e ambigui, come L’uomo che fuma.
Cosa succede quando X-Files incontra Audible?
Qualcosa che per me è stato come fare un tuffo nel passato, con la consapevolezza che il mio amore per i due protagonisti non si è mai affievolito.
Stolen Lives non è un semplice audiolibro, bensì una vera e propria drammatizzazione in formato audio: oltre alle voci originali dei doppiatori italiani (Gianni Bersanetti e Claudia Catani per Mulder e Scully ma anche Diego Reggente per l’Uomo che fuma e il doppiatore storico del Vicedirettore Skinner) sono presenti effetti sonori che sono ben oltre il semplice sottofondo di accompagnamento.
È come ascoltare una puntata ad occhi chiusi.
I personaggi sono lì, quasi a portata di mano.
Anzi, di più, perché, complici gli auricolari, percorrono il dipanarsi delle storie proprio nella tua mente, lasciandoti libero di ascoltare e immaginare allo stesso tempo.
Non mi vergogno a dire che, in più di qualche momento di questa storia a puntate, mi sono ritrovata a sobbalzare senza ritegno durante la narrazione di alcuni attimi cruciali.
Roba da poco, direte voi, ma se siete in un autobus affollato vi assicuro che le occhiate dei presenti sono più che garantite.
Un consiglio, se siete un briciolo suggestionabili: non ascoltate l’audiolibro a luce spenta, specie se avete la fobia degli insetti.
Per coloro che storcono il naso dinanzi al formato audiolibro e prediligono sempre e solo il cartaceo: datevi una possibilità, non restate chiusi nel pregiudizio.
Lo so, la sensazione della carta tra le mani, il frusciare delle pagine, sono qualcosa di unico.
Ma anche l’ascolto ha i suoi pregi, primo tra tutti la praticità: un’intera libreria “in un minuscolo spazio vitale” e la coccola di qualcuno che ti narra una storia, mentre puoi chiudere gli occhi e lasciarti andare all’immaginazione.
La raccolta X-Files – Stolen Lives è un’esclusiva per Audible.
Buon ascolto.